TONAPP - T2 Reparto Chirurgia yMPAS INF "*" indica i campi obbligatori Questa scala di valutazione è stata sviluppata per valutare l'ansia preoperatoria del bambino. Il mYPAS include 22 articoli suddivisi in 5 categorie (Attività, Vocalizzazioni, Espressività emotiva, Stato di eccitazione, Risveglio, Atteggiamento con i genitori). In tutte le categorie, la voce corrispondente al livello di ansia di il bambino. Istruzioni per la compilazione: Per ogni categoria, spunta la casella che meglio descrive il comportamento che osservi nel bambino. Nome del genitore*Cognome del genitore*Nome bambino/a*Cognome bambino/a*A. Attività* 1. Si guarda intorno, si incuriosisce, gioca con giocattoli, legge (o altri comportamenti adeguati all'età); si sposta nell'area di attesa/stanza per i trattamenti per prendere i giocattoli o andare dal genitore; può spostarsi verso l'attrezzatura per sala operatoria 2. Non esplora o gioca, può guardare in basso, può agitarsi con le mani o succhiare il pollice (coperta); può sedersi vicino al genitore mentre aspetta, o gioca in modo decisamente maniacale 3. Passa dal giocattolo al genitore in modo sfocato, movimenti non finalizzati; movimento o gioco frenetico/frenetico; dimenarsi, muoversi sul tavolo, può spingere via la maschera o aggrapparsi al genitore 4. Cerca attivamente di allontanarsi, spinge con piedi e braccia, può muovere tutto il corpo; nella sala d'attesa, correndo in giro senza concentrazione, non guardando i giocattoli o non si separa dal genitore, aggrappandosi disperatamente B. Vocalizzazioni* 1. Legge (non vocalizza appropriatamente all'attività), fa domande, fa commenti, balbetta, ride, risponde prontamente alle domande ma può essere generalmente silenzioso; bambino troppo piccolo per parlare in situazioni sociali o troppo preso dal gioco per rispondere 2. Risponde agli adulti ma sussurra, "baby talk", solo annuendo con la testa 3. Silenzioso, nessun suono o risposta agli adulti 4. Emette piagnucolii, gemiti, gemiti, pianto in silenzio 5. Piange o urla "no" 6. Piange, urla forte, in modo sostenuto (udibile attraverso la maschera) C. Espressività emotiva* 1. Manifestamente felice, sorridente o concentrato sul gioco 2. Neutro, nessuna espressione visibile sul viso 3. Occhi da preoccupati (tristi) a spaventati, tristi, preoccupati o in lacrime 4. Angosciata, piangente, estremamente turbata, può avere gli occhi spalancati D. Stato di eccitazione* 1. Vigile, si guarda intorno di tanto in tanto, nota e osserva cosa fa con lui/lei l'operatore (potrebbe essere rilassato) 2. Bambino ritirato seduto immobile e tranquillo, può succhiare il pollice o avere il viso direzionato verso l’adulto 3. Vigile guardando rapidamente tutto intorno, si può spaventare a suoni, ha gli occhi spalancati, corpo teso 4. Emette un piagnucolio in preda al panico, potrebbe piangere o allontanare gli altri, si volta dall'altra parte E. Atteggiamento verso i genitori* 1. Impegnato a giocare, seduto inattivo o impegnato in comportamenti adeguati all'età e non ha bisogno di un genitore; può interagire con il genitore se il genitore avvia l'interazione 2. Si rivolge al genitore (si avvicina al genitore e parla a un genitore altrimenti silenzioso), cerca e accetta conforto, può appoggiarsi al genitore 3. Guarda i genitori con calma, apparentemente osserva le azioni, non cerca contatto o conforto, che accetta se offerto o si aggrappa al genitore 4. Mantiene il genitore a distanza o può allontanarsi attivamente dal genitore, può allontanare il genitore o aggrapparsi disperatamente al genitore e non lasciarlo andare This field is hidden when viewing the formPUNTEGGIO TOTALE